fbpx

Cos’è il social media marketing

Il Social Media Marketing è un insieme di strategie digitali che i Marketer sfruttano per generare nuovi potenziali clienti (lead), promuovere i propri prodotti e servizi ed aumentare la visibilità del brand.

Mai quanto negli ultimi anni gli utenti interagiscono con i brands attraverso i social media: costruire una strategia personalizzata con obiettivi ben specifici può aiutare le aziende a raggiungere potenziali clienti già interessati alla tipologia di prodotto che state offrendo e convertirli più velocemente.

Come funziona il social media marketing

Generalmente le persone si connettono ed interagiscono con community che condividono i medesimi interessi o valori. A queste persone, grazie a una strategia di Social Media Marketing vengono proposti contenuti rilevanti in differenti formati (testo, video, immagini).

Da dove cominciare

Definire un piano strategico è sicuramente la prima attività da fare: grazie a un Social Media Manager puoi infatti definire l’obiettivo di business, poi il target di riferimento e infine il contenuto creativo da utilizzare. Puoi porti obiettivi misurabili e ottimizzare il tuo budget dopo aver effettuato delle campagne pubblicitarie di test.

Chi è il Social Media Manager

Il social Media Manager è una figura professionale che conosce in maniera dettagliata le piattaforme e i rispettivi algoritmi: il suo ruolo è necessario per la definizione della strategia e la selezione della corretta piattaforma social da utilizzare. La risorsa si occupa inoltre della gestione operativa, della gestione del piano editoriale e della creazione dei contenuti.

A seconda della struttura del team, il social media marketing può essere affiancato a un Content Manager per la creazione di contenuti persuasivi e da un Graphic Designer per la realizzazione degli elaborati grafici.

Social Media Manager in Ticino?

Se stai cercando un Social Media Manager per la tua azienda e vuoi metterti in contatto con me, scrivimi subito: organizzeremo una breve call gratuita e senza impegno per capire insieme obiettivi e strumenti.