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Come fare Social Media Marketing in Ticino

Sai che più dell’80% della popolazione Svizzera utilizza i Social Media?

Questo dato è molto importante perché dovrebbe farti riflettere: se i tuoi potenziali clienti sono sui social, quale piattaforma migliore ti può essere utile per intercettare i loro bisogni? Oggi più che mai le persone cercano, si informano ed interagiscono con le aziende attraverso i social media. Ecco perché, anche tu, con il tuo profilo aziendale o personale, dovresti essere presente.

In questa guida la nostra agenzia di social media marketing in Ticino ti fornirà consigli pratici per gestire al meglio i tuoi profili social aziendali e sviluppare una social media strategy di successo.

Partiamo?

Che cos’è il Social Media Marketing?

Il social Media Marketing (SSM) è una branchia del digital marketing che ti permette di aumentare la notorietà della tua azienda e promuovere i tuoi servizi o prodotti attraverso le piattaforme di social media più comuni.

Perchè fare Social Media Marketing?

I Social Media sono strumenti molto potenti perchè, a differenza di canali più tradizionali, ti permettono di creare un dialogo diretto con i tuoi potenziali clienti.

Oggi più che mai le persone passano gran parte del tempo sulle piattaforma social: pensa che ben 3,7 milioni di persone in Svizzera sono su Instagram.

Persona che consulta i social media in Ticino

Il servizio di Social Media Marketing ti permette quindi di:

  • pubblicare contenuti che possono raggiungere velocemente il pubblico
  • instaurare un rapporto diretto con le persone che ti seguono
  • aumentare la brand awareness della tua azienda 
  • raggiungere nuovi potenziali clienti

Come iniziare: devi definire i tuoi obiettivi

Prima di aprire una pagina InstagramFacebook o Linkedin ti consigliamo di ragionare e definire i tuoi obiettivi; che si tratti di obiettivi strategici o numerici, essi rappresentano la base della tua strategia di Social Media Marketing.

Per facilitare questa fase, ti consigliamo di rispondere a queste domande

  • Cosa voglio ottenere?
  • Qual è il mio obiettivo specifico?

Definire gli obiettivi della tua strategia di social media marketing efficace è estremamente importante anche perché ti permette di valutare il rendimento delle attività messe in campo.

Analizza e studia i tuoi competitor

Prima di iniziare a produrre contenuti devi assolutamente analizzare i tuoi competitor.

Studia e segnati i punti di forza e i punti di debolezza e, perché no, trova spunti per contenuti originali. Analizzare i contenuti già prodotti e testati dai tuoi competitor ti può aiutare a comprendere gli interessi della tuo target e cogliere nuove opportunità.

Scegli le piattaforme più adatte al tuo business

Una volta analizzato il tuo mercato e il tuo pubblico di riferimento dovrai scegliere con quale piattaforma di social media iniziare. Ogni strumento avrà le sue caratteristiche: se pensi ad Instagram preparati a dover produrre contenuto fotografico e contenuto video; se invece prediligi i testi allora forse potresti valutare twitter.

In ogni caso la regola è una sola: scegli la piattaforma social in base al tuo target di riferimento.

Dove sono i tuoi potenziali clienti? Quali piattaforme utilizzano? Rispondendo a queste domande avrai ben chiaro dove devi andare a lavorare.

Ottimizza il tuo nuovo profilo social

Se la strategia social ora ti è chiara è arrivato il momento di ottimizzare il tuo profilo.

Per farlo, in generale dovrai:

  • Compilare tutti i campi che il social network ti consiglia
  • Utilizzare parole chiave (keywords) pertinenti al tuo business
  • Ridimensionare le immagini di profilo e copertina (se esistente)
  • Inserire una call to action accattivante

Crea un piano e calendario editoriale ben definito

Una volta ottimizzato il profilo, è importante iniziare a condividere contenuti che siano in linea con i tuoi obiettivi di business. Per farlo, dovrai prima sviluppare un piano editoriale che elenca le date e la tipologia di contenuti che pubblicherai sul tuo canale social.

Il piano e il calendario editoriale sono la tua guida e ti permettono di:

  • Pianificare tutte le attività di social media marketing efficaci, dalle immagini, ri-condivisioni, link, video al contenuto testuale
  • Inserire nel calendario editoriale i contenuti delle campagne sponsorizzate social media
  • Assicurarti che i post siano distanziati in modo corretto e pubblicati nei momenti più opportuni
  • Essere puntuale con la pubblicazione
  • Monitorare l’andamento dei tuoi post e, se necessario, modificare la strategia

Monitora i risultati

Come puoi sapere se la tua strategia di social media marketing è efficace? Per ottenere questa informazione è necessario monitorare l’andamento dei post e misurare l’efficacia delle tue strategie.

Tieni sempre sotto controllo i dati statistici dei tuoi post, il livello di interazione, i followers, i click e le conversioni.

In questo modo potrai comprendere quali sono i contenuti che performano meglio e, se necessario, modificare o migliorare la strategia.

Ora hai sicuramente acquisito maggiore chiarezza su come creare la tua strategia di social media vincente in Ticino. Seguendo gli step che abbiamo esplorato in questo articolo, sarai in grado di sviluppare una strategia solida e mirata per raggiungere il tuo pubblico target e ottenere risultati tangibili.

Come avrai capito, gestire in modo efficace i social media richiede tempo, risorse e competenze specifiche. Ed è qui che entriamo in gioco noi.

Se hai bisogno di supporto per il tuo progetto, siamo disponibili per aiutarti nella creazione della strategia migliore per la tua azienda.

Tiemme Consulting
Tiemme Consulting Sagl

Perchè affidarsi ad una società specializzata come la nostra.

Applicare correttamente una strategia di social media marketing può spesso risultare complesso e richiedere tanto tempo. Se all’interno della tua azienda non disponi di risorse preparate possiamo assisterti con servizi di consulenza strategica e risorse specialistiche.

Contatta subito la nostra società di servizi di social media marketing.

A presto