fbpx

Google My Business: cos’è, come funziona e perché è importante.

Che cos’è Google My Business?

Google My Business è un servizio di Google Gratuito che ti permette di gestire la presenza online della tua attività. Grazie a questo strumento puoi comunicare ai tuoi potenziali clienti tutta una serie di informazioni relative alla tua attività.

A cosa serve Google My Business?

Google My Business ti permette di creare ed ottimizzare la tua presenza online sui motori di ricerca: nel momento in cui un potenziale cliente ricercherà informazioni sulla tua attività (es. indirizzo, numero di telefono, sito web…) Google gli mostrerà una scheda da te personalizzata con tutte le informazioni più pertinenti.

Quanto è importante Google My Business?

Per gestire la tua presenza online Google My Business è sicuramente uno degli strumenti più importanti. Ipotizziamo che uno dei tuoi clienti stia cercando gli orari di apertura della tua attività oppure voglia “navigare” verso il tuo indirizzo: con la tua scheda Google my Business correttamente ottimizzata farlo sarà semplicissimo!

Come riconoscere una scheda creata da Google o una scheda rivendicata

Partiamo dal principio: esistono due tipologie di schede Google My Business, quelle create direttamente da Google e quelle rivendicate dai proprietari delle attività.

Le prime sono quelle più comuni: Google le crea direttamente personalizzandole con informazioni affidabili che trova sul web; molto spesso però le informazioni che inserisce non sono complete o presentano alcuni errori. Ecco perché, in alcuni casi, Google può ritenere queste informazioni non sufficienti e decidere di non mostrare la tua scheda.

Le schede rivendicate o create dai proprietari delle attività sono ancora oggi purtroppo quelle meno comuni;

Riconoscere una scheda rivendicata o creata da Google è abbastanza semplice: se tra le prime righe compare la dicitura “ Sei il proprietario di questa attività? ” significa che la scheda non è ancora stata rivendicata dal legittimo proprietario.

Come verificare la tua attività commerciale

Hai bisogno di aiuto?

Se non sai come ottimizzare o rivendicare la tua pagina Google My Business oppure semplicemente preferisci delegare l’attività e dedicarti al tuo business, contattami per una chiacchierata senza impegno.