fbpx

Cos’è Google My Business e come funziona

Che cos’è Google My Business?

Google My Business è un servizio di Google che ti permette di gestire la presenza online della tua attività nei risultati di ricerca Google e su Google Maps.

Grazie a questo strumento puoi avere il controllo delle informazioni relative alla tua attività (es. indirizzo, orari, sito web, immagini, etc…) e comunicare con i tuoi potenziali clienti grazie a recensioni e post.

Questo strumento di Google è fondamentale se hai un’attività che serve clienti in una determinata località (come ad esempio un parrucchiere, ristorante, centro estetico, etc.) oppure se offri servizi specifici in una determinata zona. In questo modo, i clienti potranno facilmente scoprire i prodotti e servizi che offri, sapranno come contattarti e come raggiungere la tua sede.

Google My Business è completamente Gratuito!

Google mette a disposizione uno strumento semplice, intuitivo e rapido senza alcun costo a tutti coloro che desiderano essere trovati sul web.

A cosa serve Google My Business?

Google My Business ti permette di creare un’unica identità ed ottimizzare la tua presenza online sui motori di ricerca: avrai così la possibilità di gestire tutte le informazioni in unica pagina e presentare la tua attività in modo professionale e personalizzato. Inoltre, ti permette di monitorare le performance e ottimizzare il coinvolgimento dei clienti tramite le statistiche.

Perchè Google My Business è così importante?

Per gestire la tua presenza online e per trovare e metterti in contatto con nuovi clienti Google My Business è sicuramente uno degli strumenti più importanti. Ipotizziamo che uno dei tuoi clienti stia cercando gli orari di apertura della tua attività oppure voglia “navigare” verso il tuo indirizzo: con la tua scheda Google My Business correttamente ottimizzata farlo sarà semplicissimo!

Le persone potranno infatti vedere comparire la tua scheda tra i risultati di ricerca e visualizzarne tutte le informazioni.

Tre sono i vantaggi principali che questo strumento ti garantisce:

  • Dare visibilità alla tua attività commerciale: chiunque ricerchi il tuo nome potrà trovare la scheda completa con tutte le informazioni
  • Attirare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti e interagire con loro grazie alle informazioni accurate sul tuo business
  • Posizionare la tua attività a livello organico locale 

Google My Business è a beneficio di tutti! Le aziende potranno raggiungere nuovi clienti, gli utenti troveranno tutte le informazioni dettagliate che cercano e Google potrà vendere la pubblicità ad aziende felici.)

Ma come funziona esattamente Google My Business?

Prima di entrare nel lato più pratico della questione e capire come utilizzare questo strumento, partiamo dal principio.

Esistono due tipologie di schede Google My Business, quelle create direttamente da Google e quelle rivendicate dai proprietari delle attività.

Le prime sono quelle più comuni: Google le crea direttamente personalizzandole con informazioni affidabili che trova sul web; molto spesso però le informazioni che inserisce non sono complete o presentano alcuni errori. Ecco perché, in alcuni casi, Google può ritenere queste informazioni non sufficienti e decidere di non mostrare la tua scheda.

Le schede rivendicate o create dai proprietari delle attività sono ancora oggi purtroppo quelle meno comuni.

Riconoscere una scheda rivendicata o creata da Google è abbastanza semplice: se tra le prime righe compare la dicitura “Sei il proprietario di questa attività?” significa che la scheda non è ancora stata rivendicata dal legittimo proprietario.

Vuoi verificare la tua attività Guarda questo breve video

Come verificare la tua attività commerciale

Hai bisogno di aiuto?

Ad oggi Tiemme Consulting ha già ottimizzato e rivendicato più di 50 schede Google My Business.

Se non sai come ottimizzare o rivendicare la tua pagina Google My Business oppure semplicemente preferisci delegare l’attività e dedicarti al tuo business, contattami per una chiacchierata senza impegno.

Preferisci scrivermi su Whats’app? Ti lascio il mio numero +41 79 543 53 63