È proprio grazie alla rivoluzione digitale che negli ultimi anni stanno nascendo innumerevoli nuove figure professionali con competenze sempre più specifiche e verticali; tra quelle più richieste e più pagate possiamo notare quelle legate al web e ai nuovi strumenti digitali.
Ecco alcuni esempi: Community Manager, Digital Strategist, i SEO & SEM Specialist, Digital PR e molti altri ancora.
Chi è il Consulente di Digital Marketing
Il consulente di marketing digitale o “digital marketing consulting” è la figura professionale strategica che analizza, pianifica e suggerisce ai manager delle aziende una serie di attività digitali volte a raggiungere obiettivi di business prefissati.
Cosa fa un consulente marketing
Il compito del consulente marketing è quello di consigliare alle aziende quali strumenti digitali utilizzare e suggerire come migliorare la comunicazione verso l’esterno; tutte queste attività sono volte ad un unico scopo finale: incrementare il volume di business delle aziende.

Quali competenze ha il consulente marketing
Il consulente marketing è una figura che deve conoscere approfonditamente tecniche di comunicazione e strumenti di promozione.
Le principali competenze del consulente marketing sono:
- Marketing strategico & Marketing operativo
- Gestione dei piani media
- Ideazione e coordinamento campagne pubblicitarie
- Coordinamento dei social media
- Definizione delle attività di posizionamento sui motori di ricerca (SEO)
- Coordinamento campagne a pagamento online (Digital advertising)
- Creazione strumenti a supporto della vendita
Come lavora un consulente marketing
Nel momento in cui si sceglie di contattare un consulente marketing bisogna avere bene in chiaro tre principali fattori, vediamoli insieme:
OBIETTIVI
L’azienda deve avere ben in chiaro che obiettivi vuole raggiungere, facciamo qualche esempio: vuole aumentare la visibilità sui motori di ricerca, pubblicizzare un nuovo servizio a catalogo, accrescere il livello di digitalizzazione per mostrarsi più competitivi sul mercato…
Con obiettivi ben chiari si possono quindi pianificare attività mirate volte a target specifici.
BUDGET
Il consulente marketing è una risorsa qualificata e verticale che supporta le aziende in attività che nel medio lungo termine aumenteranno il loro giro d’affari.
Se l’azienda non crede nel valore della figura professionale e negli strumenti digitali di oggi il consulente di marketing digitale non è la risorsa adatta: senza budget non si va da nessuna parte.
TEMPI
L’azienda deve avere bene in chiaro se le attività per cui richiede supporto siano attività a breve o a lungo termine. Comprendere quali siano le priorità risulterà determinante per la pianificazione e l’organizzazione dell’interno progetto digitale.
Stai cercando Digital Marketing Consulting in Ticino?
Se stai cercando un consulente di marketing digitale e vuoi metterti in contatto con me, scrivimi subito: organizzeremo una breve call gratuita e senza impegno per discutere delle tue idee o dei tuoi obiettivi.
Puoi scrivermi anche su Whatsapp: (0)79 543 53 63
