fbpx

Consulente di marketing: chi è e cosa fa?

È proprio grazie alla rivoluzione digitale che negli ultimi anni stanno nascendo innumerevoli nuove figure professionali con competenze sempre più specifiche e verticali; tra quelle più richieste e più pagate possiamo notare quelle legate al web e ai nuovi strumenti digitali.

Ecco alcuni esempi: Community Manager, Digital Strategist, i SEO & SEM Specialist, Digital PR e molti altri ancora.

Chi è il Consulente di Digital Marketing

Il consulente di marketing digitale o “digital marketing consulting” è la figura professionale strategica che analizza, pianifica e suggerisce ai manager delle aziende una serie di attività digitali volte a raggiungere obiettivi di business prefissati.

Cosa fa un consulente marketing

Il compito del consulente marketing è quello di consigliare alle aziende quali strumenti digitali utilizzare e suggerire come migliorare la comunicazione verso l’esterno; tutte queste attività sono volte ad un unico scopo finale: incrementare il volume di business delle aziende.

Consulente di marketing digitale in Ticino

Quali competenze ha il consulente marketing

Il consulente marketing è una figura che deve conoscere approfonditamente tecniche di comunicazione e strumenti di promozione.

Le principali competenze del consulente marketing sono:

  • Marketing strategico & Marketing operativo
  • Gestione dei piani media
  • Ideazione e coordinamento campagne pubblicitarie
  • Coordinamento dei social media
  • Definizione delle attività di posizionamento sui motori di ricerca (SEO)
  • Coordinamento campagne a pagamento online (Digital advertising)
  • Creazione strumenti a supporto della vendita

Come lavora un consulente marketing

Nel momento in cui si sceglie di contattare un consulente marketing bisogna avere bene in chiaro tre principali fattori, vediamoli insieme:

OBIETTIVI

L’azienda deve avere ben in chiaro che obiettivi vuole raggiungere, facciamo qualche esempio: vuole aumentare la visibilità sui motori di ricerca, pubblicizzare un nuovo servizio a catalogo, accrescere il livello di digitalizzazione per mostrarsi più competitivi sul mercato…

Con obiettivi ben chiari si possono quindi pianificare attività mirate volte a target specifici.

BUDGET

Il consulente marketing è una risorsa qualificata e verticale che supporta le aziende in attività che nel medio lungo termine aumenteranno il loro giro d’affari.

Se l’azienda non crede nel valore della figura professionale e negli strumenti digitali di oggi il consulente di marketing digitale non è la risorsa adatta: senza budget non si va da nessuna parte.

TEMPI

L’azienda deve avere bene in chiaro se le attività per cui richiede supporto siano attività a breve o a lungo termine. Comprendere quali siano le priorità risulterà determinante per la pianificazione e l’organizzazione dell’interno progetto digitale.

Stai cercando Digital Marketing Consulting in Ticino?

Se stai cercando un consulente di marketing digitale e vuoi metterti in contatto con me, scrivimi subito: organizzeremo una breve call gratuita e senza impegno per discutere delle tue idee o dei tuoi obiettivi.

Puoi scrivermi anche su Whatsapp: (0)79 543 53 63