Back

Non sai come mettere i messaggi colorati su Instagram? Scopri come fare

Instagram è uno dei social network più popolari al mondo, e con ogni aggiornamento continua a stupire con nuove funzionalità progettate per migliorare l’esperienza degli utenti. Tra le opzioni più creative spicca la possibilità di personalizzare i tuoi messaggi con temi e colori unici. Se ti stai chiedendo come mettere i messaggi colorati su Instagram, questa guida ti accompagnerà passo dopo passo nel processo.

Perché personalizzare i messaggi su Instagram?

Modificare il colore dei messaggi su Instagram non è solo una questione estetica. Personalizzare la tua chat DM, in particolare il tuo canale, può rendere le conversazioni più divertenti, aiutarti a distinguere le chat più importanti e aggiungere un tocco personale alle tue interazioni. Questa funzione è particolarmente utile per i brand, gli influencer ma anche per le piccole attività commerciali in Ticino che possono allineare i colori della chat alla loro identità visiva, rendendo il dialogo più coerente e accattivante.

Come mettere i messaggi colorati su Instagram nei tuoi DM

1. Aggiorna Instagram

Prima di tutto, assicurati di avere la versione più recente dell’app di Instagram. Puoi controllare e aggiornare l’app tramite il Play Store (per Android) o l’App Store (per iPhone). Le funzioni di personalizzazione sono disponibili solo nelle versioni più recenti dell’app.

2. Vai alla sezione DM

Apri Instagram e clicca sull’icona dei messaggi diretti (l’icona in alto a destra a forma di aeroplanino). Qui vedrai tutte le tue chat esistenti e soprattutto il canale che hai creato per condividere notizie e retroscena con i tuoi follower.

3. Seleziona la chat da personalizzare

Clicca sulla conversazione o il canale che vuoi personalizzare. Una volta entrat* nella chat, tocca il nome dell’utente in alto per accedere alle impostazioni della chat.

4. Cambia il tema o il colore

Sotto il nome dell’utente, vedrai l’opzione “Tema“. Clicca su questa voce e Instagram ti offrirà una gamma di temi colorati tra cui scegliere. I temi cambiano lo sfondo della chat. Una volta selezionato il tema o il colore, vedrai immediatamente il cambiamento nella conversazione. Se cambi idea, puoi tornare indietro e selezionare un altro tema in qualsiasi momento.

Altre soluzioni per avere messaggi colorati su Instagram

Instagram non consente solo di personalizzare i messaggi nelle chat, ma anche di aggiungere colore nelle storie e nei post, con alcune limitazioni. Vediamo come sfruttare al massimo queste funzionalità.

Messaggi colorati nelle storie

Se desideri inserire messaggi colorati nelle tue storie, Instagram ti offre un editor testuale completo. Dopo aver aperto l’app, apri le tue storie in alto a sinistra e carica la foto o il video che vuoi condividere Tocca l’icona “Aa” per aprire l’editor di testo e da lì potrai scegliere font, colori, movimenti ed effetti speciali per le tue scritte. Grazie agli ultimi aggiornamenti, Instagram ha introdotto nuovi font e animazioni testuali che ti permettono di creare contenuti unici e personalizzati.

Non preoccuparti se non vedi subito tutte queste opzioni: la piattaforma rilascia le novità gradualmente a tutti gli utenti.

Per quanto riguarda i messaggi colorati, oltre alla gamma di colori standard disponibile nell’editor delle storie, potrai utilizzare il contagocce per selezionare un colore esatto dalla tua foto o video. Questa funzione ti permette di personalizzare ancora di più il contenuto, utilizzando la tonalità perfetta per rappresentare il tuo brand o attività commerciale, soprattutto se operi in una regione come il Ticino, dove la cura dell’immagine è fondamentale!

Messaggi colorati nei post

Purtroppo, non è possibile colorare i testi delle didascalie nei post di Instagram. Tuttavia, puoi creare grafiche colorate utilizzando strumenti di terze parti come Canva o Adobe Spark, e poi caricarle come immagini nei tuoi post.

Oppure, con uno degli ultimi aggiornamenti di Instagram, è ora possibile aggiungere i testi direttamente sulle tue foto post e personalizzarli scegliendo il font e il colore che preferisci. Questa funzione ti consente di creare contenuti ancora più originali e in linea con il tuo stile!

Conoscere come mettere i messaggi colorati su Instagram, laddove possibile, è un ottimo modo per rendere le tue conversazioni e i tuoi contenuti più vivaci e personalizzati. Che tu voglia colorare le tue chat, le tue storie o arricchire i tuoi post, Instagram ti offre una varietà di strumenti per farlo. Sperimenta con i temi e i colori disponibili e, se necessario, esplora anche le app di terze parti per espandere le tue possibilità.

Conoscere come mettere i messaggi colorati su Instagram, laddove possibile, è un ottimo modo per rendere le tue conversazioni e i tuoi contenuti più vivaci e personalizzati. Che tu voglia colorare le tue chat, le tue storie o arricchire i tuoi post, Instagram ti offre una varietà di strumenti per farlo. Sperimenta con i temi e i colori disponibili e, se necessario, esplora anche le app di terze parti per espandere le tue possibilità.

Tiemme Consulting

Perchè affidarsi ad una società specializzata come la nostra.

Se desideri ulteriori consigli su come gestire al meglio la tua presenza sui social media o hai bisogno di assistenza con altre piattaforme digitali, il nostro team di esperti è qui per aiutarti. Contattaci oggi stesso per una consulenza personalizzata e scopri come possiamo supportarti nella gestione e ottimizzazione dei tuoi account social.

Contatta subito la nostra società di servizi di social media marketing.

A presto